Visita Senologica a Roma

Visita senologica-Roma-Breast Unit

  Visita senologica-Breast Unit Policlinico Umberto I-Roma

 

 La visita senologica consiste in un esame clinico completo delle mammelle, attraverso il quale il senologo deciderà se vi è ulteriore bisogno di altri accertamenti strumentali per arrivare ad una diagnosi .L’obiettivo della visita senologica è quello di individuare la presenza di patologie mammarie. Per effettuare una buona visita senologica il senologo si avvale dell’anamnesi, dell’ispezione e della palpazione.

L'anamnesi nella visita senologica assume un ruolo molto importante in quanto ci può dare l'opportunità di risalire a fattori di rischio personali o familiari e a eventuali disturbi raccontati dalla paziente

L'esame fisico è di particolare importanza in quanto permette alle mani di un bravo senologo di apprezzare alterazioni della ghiandola mammaria che possono indirizzare la possibile  diagnosi e guidare nella scelta di altre tecniche diagnostiche di conferma quali ecografia, mammografia o risonanza mammaria. Tanto più accurato è l'esame clinico tanto maggiore è l'opportunità di arrivare ad una diagnosi prewcoce del tumore mammario.

All'esame clinico si osservano le mammelle, ed eventuali alterazioni della parete toracica, della pelle, del collo e degli arti superiori. Si valuta il volume delle mammelle, possibili asimmetrie e se vi sono alterazioni delle areole e dei capezzoli.

La palpazione del seno nell-ambito della visita senologica ci permette di apprezzare alterazioni della ghiandola , se ci sono dei noduli o neoformazioni. Se sono dolenti o se la paziente avverte alterazioni o dolori durante le fasi del ciclo.

La palpazione delle ascelle infine nel contesto della visita senologica ci permette di apprezzarela presenza o meno di linfonodi nei cavi ascellari.

Importante è anche effettuare una delicata spremitura del capezzolo per valutare possibili secrezioni e il colore di queste se sierose, ematiche ecc.

Altri accertamenti in caso di dubbi alla visita senologica sono da eseguire in un centro di senologia sono;

Ecografia mammaria

Mammografia

Risonanza magnetica nucleare mammaria

 

    Prof. Massimo Vergine

      Chirurgia della mammella 

                      Breast Unit Policlinico Umberto I-Roma

   Centro di Senologia

Prenotazione visita senologica

 

Per informazioni e contatti info@massimovergine.it

   

Prof. Massimo Vergine
Univerista' "La Sapienza" Roma
Policlinico Umberto I
Dipartimento Scienze Chirurgiche


Studio: One day Medical Center - Via Ambrosini 114- Roma (zona Eur)

 

                           Per prenotazione visita in studio privato .:    Tel. 0645212038                                                                                                          

                                                                      Cell: 3396166430

 

Prof. Massimo Vergine- Chirurgia oncoplastica della mammella-

Breast Unit Policlinico Umberto I-Roma

Centro di Senologia