UOC Chirurgia della mammella

UOC Chirurgia della Mammella- Prof. massimo Vergine

 

Prof.Massimo Vergine-Chirurgo senologo

Responsabile UOC Chirurgia della mammella 

Policlinico Umberto I-Roma

 

Chirurgo senologo Breast Unit


Universita di Roma “La Sapienza”
Dipartimento di Scienze Chirurgiche 
Policlinico Umberto I 
U.O.C. Chirurgia della mammella 
Breast Unit Policlinico Umberto I-Roma

Policlinico Umberto I – Viale Regina Elena, 324 – 00161 ROMA
Recapito di telefonia mobile: 339/6166430
E-mail:massimo.vergine@uniroma1.it

 

L’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia della mammella articola la propria attività in termini di Chirurgia oncologica, profilattica, plastica e ricostruttiva della mammella.
La UOC della Chirurgia della mammella è parte integrante della Breast Unit , riconosciuta dalla regione Lazio nel 2014. Nata in collaborazione con le altre specialità è in grado di garantire uno standard di alta qualità nella diagnostica e nel trattamento delle neoplasie mammarie benigne e maligne in maniera professionale e costantemente aggiornata.
Seguendo le linee guida del Protocollo diagnostico-terapeutico assistenziale (PDTA) regionale sul carcinoma mammario siamo in grado attraverso il team multidisciplinare di seguire la paziente in tutto il suo percorso diagnostico-assistenziale.

 

Descrizione

 

Interventi più frequentemente eseguiti

 

  • Patologie mammarie benigne e maligne
  • Biopsie escissionali
  • Chirurgia conservativa (quadrantectomia)
  • Mastectomia skin-Nipple sparing
  • Chirurgia del cavo ascellare( linfectomia e linfonodo sentinella)

 

In collaborazione con la UOC di Chirurgia Plastica

 

  • Chirurgia plastica-ricostruttiva postmastectomia
  • Ricostruzione immediata e differita
  • Ricostruzione complesso areola-capezzolo
  • Lipofilling di rimodellamento

 

Pazienti ad alto rischio
Per le pazienti ad alto rischio eredo-familiare è possibile fissare un colloquio con i nostri genetisti, i quali saranno in grado di consigliare se vi è indicazione al test genetico per la ricerca della mutazione BRCA.
Per le donne portatrici di mutazione genetica si offrono programmi di sorveglianza clinico-radiologiche o il trattamento chirurgico per la riduzione del rischio tramite la mastectomia profilattica e/o annessiectomia profilattica

 

 




POSIZIONI PROFESSIONALI ACCADEMICHE E ASSISTENZIALI


Massimo Vergine, nato a Roma il 9 agosto 1961

Studi

Maturità scientifica

Laurea in Medicina e Chirurgia

Specializzazione in Chirurgia

Professore aggregato in Chirurgia Generale

 

POSIZIONI PROFESSIONALI ACCADEMICHE E ASSISTENZIALI

Dal 2 aprile 1990 è Tecnico Laureato nell’Istituto di III Clinica Chirurgica dopo essere risultato vincitore in concorso pubblico presso l’Insegnamento di Chirurgia Plastica  

Dall’1 gennaio 1991 ricopre la qualifica di Dirigente di I livello nel servizio speciale di Chirurgia Ricostruttiva

Dal1994 al 2004 Dirigente di I livello del Servizio Speciale di Chirurgia Plastica dell’Istituto di III Clinica Chirurgica )  

In data 20 febbraio 2002, dopo aver superato le prove di procedura di valutazione comparativa, haottenuto la nomina a Ricercatore Confermato, Settore Scientifico disciplinare MED 19 –Chirurgia Plastica –presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con afferenza presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche .

Dal 2004 Dirigente di I livello nella U.O.C. di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva del DAI –Chirurgia Generale “F: Durante”.

Dal 2007 si occupa della Chirurgia oncoplastica della mammella nell’ambito della Breast Unit del Policlinico Umberto Icon oltre 4000 interventi sulla chirurgia oncologica e ricostruttiva sulla mammella.

Dal novembre 2020 Direttore Primario  f.f. Unità Operativa Complessa della Chirurgia della mammella

 

 

 

ATTIVITA’ DIDATTICA presso Università "Sapienza" di Roma

 Dall’anno accademico 1992-1993 all’anno 1995-1996 ininterrottamente è stato membro supplente in qualità di cultore della materia, nella Commissione per gli esami dell’insegnamento di Malattie cutanee e veneree e Chirurgia Plastica del corso di laurea in Medicina e Chirurgia.

Dall’anno accademico 1996-1997 all’anno accademico 2002-2003 ininterrottamente è stato membro supplente in qualità di cultore della materia nella Commissione pergli esami di Dermatologia e Chirurgia Plastica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia  .

Negli anni accademici 1999-2000-2001 ha ottenuto l’incarico di insegnamento della materia di Chirurgia Pediatrica nel corso di Diploma Universitario per Infermieri nell’Università “La Sapienza” di Roma (sede di Latina)

.A.A. 2000-2006 incarico di insegnamento di “Chirurgia Plastica e Ricostruttiva” nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale III (VI anno).

A.A. 2000-2006 incarico di insegnamento di “Principi di Emodinamica” nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare I (I anno).

A.A. 2000-2006 incarico di insegnamento di “Diagnostica differenziale nelle malattie dell’Apparato Digerente” nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva

.A.A. 2003-2004 incarico di insegnamento di Chirurgia Generale nel corso integrato di Emergenze Medico Chirurgiche (VI anno II semestre) del Corso di Laurea specialistica di Medicina e Chirurgia (“B”)

.A.A. 2004-2005 incarico di insegnamento di Chirurgia Plastica nel corso integrato di Malattie dell’Apparato Tegumentario e Chirurgia Plastica (V anno . II semestre) del corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia (“B”)

.A.A. 2005-2006 incarico di insegnamento di Chirurgia Generale nel corso integrato di Emergenze Medico Chirurgiche (VI anno II semestre) del Corso di Laurea specialistica di Medicina e Chirurgia (“B”)

.A.A. 2005-2020 insegnamento di Chirurgia Generale nel corso integrato di Medicina e Chirurgia specialistica (II anno) corso di Laurea in infermieristicaA.A.

A.A:2006-2020 insegnamento di Chirurgia generale nel corso di Chirurgia generale e medicina interna nel Corso di laurea in Medicina e Chirurgia B  

                      

                                                Attività Scientifica

 

L’attività di Chirurgia e di Ricerca   è espressa in pubblicazioni edite a stampa in riviste scientifiche.

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali anche in qualità di relatore con comunicazioni personali.

 I campi di ricerca scientifica in cui ha versato, anche in collaborazione, i maggiori contributi sono quelli della Chirurgia della mammella, Chirurgia della tiroide, Chirurgia plastica

Prenotazione Visita senologica

Per informazioni e contatti info@massimovergine.it

 

Per prenotazioni presso Ambulatorio di Senologia

Policlinico Umberto I - Tel.: 0649977804-0649977800

   

Prof. Massimo Vergine -Università " Sapienza" Roma- Policlinico Umberto I Dipartimento Scienze Chirurgiche
Studio: One day Medical Center - Via Ambrosini 114- Roma

 

 Per prenotazione visita in studio privato .:    Tel. 0645212038

Cell: 3396166430